Ecco perchè Paolo Fox dice minchiate


Non uscite di casa se prima non avete letto l’oroscopo? Paolo Fox (o chi per esso) vi sorprende ogni volta che descrive il vostro segno?

Ma siete sicuri di aver letto o ascoltato il segno zodiacale giusto? 😀

Le date che solitamente usiamo noi per identificare il segno zodiacale sono quelle nella tabella “tropicale” mentre le reali sono quelle “astronomiche”. Esiste pure un tredicesimo segno che è Ophiuchus.

Per i dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Zodiaco

Annunci

25 thoughts on “Ecco perchè Paolo Fox dice minchiate

  1. vanessa ha detto:

    sono senza parole..
    come siete sciocchi e ridicoli..intanto lui un lavoro ce’ l’ha nulla facenti!!! e poi lui e’ il primo che dice di non crdere ma verificare…..sinceramente a prescindere dal fatto che possa adorarlo…la maggior parte dei casi ha sempre detto bene libero di ridere o no….e cmq…voi di ampio piccolo linguaggio…ditene qualcuna nuova..sempre le solite stupidagini pecore…ontinuate a seguire la mandria su..cia’

    • el_mona_el_sa_tut ha detto:

      Come buona consuetudine dei saccenti, salire in cattedra senza sapere e’ una religione.Arrivi tardi e sudato, caro.
      http://fisa.altervista.org/astrologia_critica.html
      http://fisa.altervista.org/list_of_186.html
      E hai perso la tredicesima occasione per evitare figure barbine.
      Te salut. (e ora buttala pure in caciara paladino degli oprressi)

      • Neuro ha detto:

        Io non so nulla, ma Tu, Paolo Fox e tanti alri ne sapete quanto me sull’astrologia tanto quanto il Papa ne sa quanto me su Dio.

        Prendo pari pari dal link che hai postato:
        L’astrologia non e’ assolutamente in grado di prevedere su che piano si manifestera’ un evento: un Saturno in sesta casa puo’ significare una malattia, un lavoro sedentario mal retribuito, la morte del canarino, la badante che ci pianta in asso, ecc ecc.
        Allora a che serve l’Astrologia? Non basta l’Astronomia?

        L’argomento della precessione degli equinozi non ha ne un capo ne una coda, la logica è rimasta sulla tastiera. Poi mettere in dubbio il metodo scientifico galileiano senza portarne uno altrettanto valido è quantomento presuntuoso. Su cosa sono le costellazioni ne vogliamo parlare o tralasciamo perché mancano gli argomenti, anche se sono la base dell’Astrologia?
        Insomma se volete credere a Paolo Fox, fatelo pure, ma se proviamo a dimostrare ciò che Paolo Fox dice non ci riusciamo, al contrario riusciamo benissimo a smentirlo e se la colpa è dell’Astrologia, forse è proprio perché non è una scienza e non si basa su un metodo scientifico valido.

  2. Neuro ha detto:

    E tu da dove sbuchi fuori? Dalla costellazione della volpe? 😀

    Ma fatti un fare un vero oroscopo!
    Oroscopo qui!

  3. gaia ha detto:

    informati bene prima di parlare no?

    Si sente spesso parlare di Ofiuco come tredicesimo segno zodiacale, utilizzato dai detrattori della astrologia, a sostegno delle loto tesi.

    E’ necessario quindi fare un po’ di chiarezza.

    Il sistema dell’astrologia classica si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale, fascia che si estende di alcuni gradi sopra e sotto l’Eclittica, vale a dire, la circonferenza descritta sulla sfera celeste dal movimento apparente del Sole intorno alla terra.
    Lo zodiaco viene diviso arbitrariamente in 12 parti uguali: questi sono i segni zodiacali.
    I loro nomi, ben noti, sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.
    I segni dello zodiaco sono quindi una divisione arbitraria di questa cintura zodiacale, attraverso le quali passano i pianeti. Sono immagini del tempo, e/o archi d’eclittica, contati dal punto d’Ariete (o punto gamma) e aventi tutti un’ampiezza pari a 30° di longitudine.

    Le costellazioni che attraversano lo zodiaco sono invece 13, perché alle 12 che danno il nome ai segni si deve aggiungere quella di Ofiuco, che viene attraversata come le altre da Sole, Luna e pianeti, e si trova fra Scorpione e Sagittario.
    A tutti i segni viene attribuita la medesima ampiezza di 30 gradi, mentre le costellazioni hanno ampiezze differenti; per esempio, quella del Cancro è piccola al contrario delle costellazioni del Leone e della Vergine, che sono molto estese.

    L’oroscopo quindi non riflette la vera posizione planetaria celeste in quanto si adegua alle stagioni: oggi, segni e costellazioni non hanno più una loro coincidenza, a causa della precessione degli equinozi.
    Esiste perciò una netta differenza fra il momento in cui il Sole entra in un segno e il momento in cui entra nella costellazione che porta lo stesso nome.

    Ofiuco è quindi una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale.

    • Neuro ha detto:

      informati bene prima di parlare no?

      Si sente spesso parlare di Ofiuco come tredicesimo segno zodiacale, utilizzato dai detrattori della astrologia, a sostegno delle loto tesi.

      E’ necessario quindi fare un po’ di chiarezza.

      Ce l’hai con me? Leggi qui:
      http://it.wikipedia.org/wiki/Ofiuco_(costellazione)

      Senza scomodare Ofiuco e l’astronomia, basterebbe un po’ di logica per capire che le costellazioni non sono altro che disegni 2D di sistemi di stelle che (se visti nel loro vero spazio 3D) distano milioni di anni luce e non hanno nulla da spartire una con l’altra.
      Quindi qualcuno che crede nell’astrologia, dovrebbe cortesemente spiegarmi come fanno dei punti uniti a caso nello spazio ad influenzare il mio carattere o le mie azioni. Inoltre, se fosse così gentile, mi piacerebbe anche capire perchè le lune come Titano o Ganimede non vengono contemplate dall’astrologia, mentre i pianeti come Mercurio o Marte si, visto che sono più grandi del primo e quasi come il secondo… sarà che sono state scoperte dopo? Plutone che ora non è più un pianeta, ci influenza ancora?
      Ma andiamo! Non c’è niente di più farlocco dell’astrologia e con le conoscenze di oggi, mi stupisco ancora come si possa credere ad una cosa del genere.

  4. catevi ha detto:

    Ma chi ti da il diritto di criticare una persona che fa’ il suo mestiere? Libero di credere o no, ma non di insultare coloro che ci credono. Vorrei inoltre ricordare che l’astrologia è la scienza più antica, assieme alla matematica. E’ servita per secoli ai contadini, per la semina e la raccolta. E e la terra stessa risente dei movimenti stellari/solari/lunari (vedi maree), chi ti dice che non influiscano anch sugli esseri umani? chi sei tu per dirlo?

    • Neuro ha detto:

      Critico e criticherò sempre chi sfrutta l’ignoranza della gente per arricchirsi.
      Detto questo, qui non si tratta di libertà di credere o meno, si tratta di dimostrare scientificamente che pianeti o stelle possano davvero influenzare il nostro comportamento o addirittura il nostro futuro (sfido te o Paolo Fox a dimostrarlo).
      Non capisco come ancora oggi possano esistere questi maghi, fattucchieri, astrologi e come le persone continuino a credere senza approfondire l’argomento, a vecchie credenze, quando basterebbe conoscere un po’ di scienza (in questo caso l’astronomia) per capire che sono TUTTE buffonate.

      P.s. Stelle e soli, sono la stessa cosa. La terra difficilmente potrà risentire del movimento delle stelle perché “non si muovono”, ma siamo noi a girargli intorno e non sono io a dirlo, ma la scienza 😉

  5. Phoenix ha detto:

    Le costellazioni sono 22 non 13 …. e non centrano niente con lo Zodiaco terrestre Topocentrio o tropico astrologico. quello è sideralista o astronomico … Paolo Fox fà un lavoro televisivo di intrattenimento (definibile oroscoparo non Astrologo ) … Un Vero Astrologo si basa sugli Archetipi Junghiani non sul solo segno Solare …e su altre tecniche specifiche simboliche ecc ecc chi vuole rimanere nell’ignoranza è un suo diritto chi invece vuole approfondire fa un favore a tutti oltre che a se stesso ; un detto dice:”il Pregiudizio è una gratuita opinione che non ci permette di propugnare nulla di serio”.
    cosiglio questi siti per saperne di più:
    http://fisa.altervista.org/faq01.html
    http://www.convivioastrologico.it/astronomia/pagina_astronomia.htm

    cordiali saluti PHx

    • Neuro ha detto:

      Lo sapevo che qualcuno avrebbe detto che Paolo Fox “non è esperto” e che l’Astrologia con la A maiuscola è tutta un’altra cosa! Mi fate cappottare ogni volta! Ok mi ricompongo e facciamo i seri… 😀

      Ho letto velocemente i due link, diciamo che non ho cliccato sulla parola Nostradamus, non per pregiudizio, ma per sfinimento (ancora Nostradamus?!?!).

      Piuttosto, nelle FAQ non ho capito questa risposta:

      La mia vita e’ soggetta agli astri senza che io possa farci niente?
      La vita di ciascuno e’ soggetta a vincoli indipendenti dalla propria volonta’. e’ la condizione umana su questa Terra, e non si puo’ fare nulla per cambiarla.

      Per vincoli indipendenti dalla propria volontà intende “che sono costretto a mangiare altrimenti muoio” oppure “il nostro destino è scritto nelle stelle”?

      Potrebbe essere più preciso, visto che mi pare di capire che ho fatto confusione tra “l’astrologia da 4 soldi” è “la vera Astrologia” … grazie.

      Cmq, sempre non per pregiudizio, ma mi pare che qui ci sia una risposta alquanto esaustiva, se letta nei giusti termini.

      Qual e’ il rapporto tra Astrologia e Scienza?
      Nessuno, in quanto la scienza studia unicamente fenomeni quantitativi. La moderna astronomia puo’ essere considerare come una degenerazione dell’antica scienza tradizionale astrologica. Purtroppo, l’astronomia si e’ rivelata ingrata nei confronti dell’Astrologia: gli astronomi, infatti, dopo essersi appropriati delle conoscenze e della terminologia astrologica, hanno compiuto, e commettono ancora, ogni bassezza pur di avversare l’Astrologia.

      In sostanza: l’Astronomia è la scienza senza “la magia” dell’Astrologia.
      Ancor più precisamente: l’astronomia porta le prove di ciò che dice, l’astrologia no.
      Poi “chi vuole rimanere nell’ignoranza è un suo diritto chi invece vuole approfondire fa un favore a tutti oltre che a se stesso”.

      Saluti.

    • Jonesy Whitestone ha detto:

      le costellazioni sono 88! ^^
      saluti

  6. Daniele ha detto:

    Dio mio quando adoro quest’uomo!!!!! Non ne venite fuori!

    PS1: Marco hai pienamente ragione… ma anche se non fossi così riusciresti a dimostrarlo!!! 🙂

    PS2: Tanto per fare il precisino:
    “Gli astronomi hanno scoperto che alcune stelle si muovono, anche se di pochissimo; sono necessari alcuni decenni per poterne rivelare un piccolo spostamento sulla volta celeste.
    Attenzione però! Occorre distinguere tra il moto apparente e quello vero. In realtà, infatti, tutte le stelle si muovono rispetto al Sole, non solo alcune. Inoltre lo fanno molto rapidamente, a migliaia e migliaia di chilometri l’ora, ma la loro enorme distanza ci fa sembrare il loro moto estremamente lento.”

    • Neuro ha detto:

      Se ne verrebbe fuori eccome, se chi afferma le cose le dimostrasse ogni tanto!

      Per essere ancora più precisi, la terra non ruota attorno al Sole, ma entrambi ruotano attorno allo stesso punto, che (essendo il sole di massa decisamente più grande della terra) si trova all’interno del sole stesso.
      Ad essere sempre più precisi, TUTTO l’universo si muove, ma questo cosa diamine c’entra con l’astrologia? Anche il sasso nel mio giardino in questo momento sta ruotando attorno al sole e si sta muovendo insieme all’intero universo, ma perché il sasso del mio giardino o l’Everest non influenzano il mio carattere e le mie azioni? Perché solo i “sassi” esterni al nostro pianeta dovrebbero influenzarci? Possibile che non esista mai nessuno in grado di rispondermi sensatamente?

      Vabbè, vado a giocare a calcetto, e spero che il moto del pallone non interferisca con il mio ascendente…

      • coelum33 ha detto:

        Paolo Fox ne dira’ di sicuro, ma anche tu, in fatto di minchiate, non ti fai mancare niente. Che c’azzecca l’influenza dei sassi (o dei pianeti) con l’Astrologia? Ovvio che non hai mai letto niente sull’argomento, e per questo ti meriti la nomina a Gran Saccente di turno.
        http://fisa.altervista.org/astrologia_critica.html
        http://fisa.altervista.org/astrologia_quantistica.html
        Ah…. ….anche a calcetto, non devi essere granche’…

        • Neuro ha detto:

          Siete pure ripetitivi, quei link li ho già letti e non mi hanno illuminato sull’astrologia, tutt’altro. Mettono in dubbio il metodo scientifico per avvalorare le loro tesi. E’ come se io volessi giocare a calcetto con le mie regole, ok giocaci, ma non è più calcetto. Volete credere che qualche sasso rotante influisca le vostre azioni e il vostro carattere, beh fate pure, ma di scientifico questa cosa non ha nulla, tanto quanto la religione. Io ogni giorno continuo a stupirmi come ancora oggi ci siano credenze che risalgono agli albori dell’evoluzione del pensiero umano e come moltissime persone siano attratte da queste baggianate, invece di imparare a conoscere l’universo in cui siamo immersi con occhi razionali.

          • coelum33 ha detto:

            Siete? Siete chi? Almeno sai distinguere il singolare dal plurale o il tuo”spirito di appartenenza” ti confonde un po’?
            L’unico ripetitivo, caro amico, qui sei proprio tu che ti ostini a voler idenfificare l’astrologia con l’influenza dei sassi. Ti stupisci, poi, della coscieinza collettiva? Bah, fai pure; tanto anche tu, volente o nolente, ne sei permeato e ne fai parte e in quanto a conoscere l’Universo, siamo lontanucci ancora dal momento che la teoria del BigBang e il suo modello cominciano davvero a fare acqua.

            • Neuro ha detto:

              “Siete” nel senso di: “persone che credono nell’astrologia”. A me pare che TU come tante altre persone con cui ho parlato di astrologia o religione (per me c’è poca differenza) facciate tanti bei discorsi campati sul “nulla di concreto”, quando vi si fanno domande dirette rispondete con “tu non capisci” o “tu confondi”, “tu non sai” ecc.. ecc. Vuoi che parliamo io e te di astrologia? Benissimo! Inizia col dimostrarmi l’esistenza anche di una sola costellazione dello zodiaco e se riuscirai con argomentazioni logiche a portarmi qualche prova, allora si potrà parlare in modo razionale. Attendo…

              • coelum33 ha detto:

                E’ incredibile come si possano dire tanti sfondoni in cosi’ poco tempo. Eppure tu l’hai fatto. Bravo. In questo hai senz’altro superato anche Paolo Fox.
                Vedi, sei la conferma tangibile della saccenza. Se invece di comprare nozioni a scatola chiusa, ti fossi preso la briga di documentarti quel minimo sinsacale che basta, conosceresti la differenza fra costellazioni e segni ed eviteresti richieste ridicole.
                Ora non e’ certo colpa mia, o dell’astrologia, se sei un interlocutore poco attraente.
                Leggiti qualcosa e poi fammi un fischio.
                Fai con calma, attendo.

                • Neuro ha detto:

                  Come volevasi dimostrare ecco un’altra risposta elusiva…
                  Le costellazioni non esistono, come non esistono le 12 parti dello zodiaco, che ora non corrispondono più con le costellazioni grazie al fenomeno della precessione degli equinozi, scoperto molto tempo dopo la suddivisione dello zodiaco e la creazione delle costellazioni e dei segni zodiacali (che puoi girarla come vuoi, ma corrispondevano alle 12 costellazioni). Ma ti rendi conto che mi stai parlando di una “scienza” che credeva al moto del sole e alle stelle fisse, una scienza che non aveva ancora scoperto pianeti come Urano e Plutone o le lune di Giove e Saturno? E accusi me di dire castronerie? Bel coraggio. L’Astrologia era una scienza antica che si è evoluta nel tempo (come tutte le scienze) e si è trasformata in Astronomia, certamente non acora perfetta, ma sicuramente priva di tutte le credenze e la magia che i popoli antichi possedevano semplicemente perché ignoravano molte cose.

                  • coelum33 ha detto:

                    Mi rendo conto che di castronerie ne hai collezionate e propinate di nuove Sicche’ la precessione e’ stata scoperta “molto dopo la creazione (?) delle costellazioni”? E’ quando?

  7. serena ha detto:

    bè diciamo che la cosa più bella di tutta questa discussione sia arrivare alla conclusione che non c’è niente di più magico del poter credere a quello che si vuole, anche quando la scienza discorda “giustamente” dal resto analizzando quel che ci è dato vedere … perchè porsi un problema tanto piccolo , su chi o cosa sia una buffonata, quando da millenni si ostinano a farci credere che l’uomo è stato creato dal fango come per incanto …
    IO non sto nè da una parte , nè dall’altra … sono di quelle abbastanza scettiche a cui ogni tanto piace sognare,quando forse ha bisogno di un sostegno … come credo un po’ tutti quanti , a cui piace credere che la colpa di un insuccesso o viceversa sia nelle stelle … forse si, forse no … bo

  8. […] Ringrazio Neuro per la fonte sempre saggia e completa! Like this:LikeBe the first to like this […]

  9. lilly ha detto:

    paolo fox porta sfiga, specie a quelli dell’acquario, tantè che si portan sfiga da solo, quanto sono contenta di leggere che invece sono del capricorno ole’!

  10. Milva ha detto:

    Per avere fama, certi individui si creano un personaggio …che però si basa prevalentemente sul inganno. Conosco persone che credono ad astrologi, cartomanti, sensitivi etc…facendosi influenzare la vita da loro., i ciarlatani creano aspettative e anche false illusioni, talvolta volta pure delusioni..Ok! ci saranno qualche eccezioni…ma bisognerebbe saperli riconoscere. Chi fa del bene e vuole aiutare la gente, deve farlo gratuitamente, o per lo meno ricevere un compenso offerta libera. Attorno a questo business gira parecchio denaro con vendita di libri, amuleti, pozioni magiche, televisione, e tutto il resto.. Ora non so dire se Paolo Fox appartiene alla categoria dei fasulli, ma spero che in lui ci sia un po’ di umanità,, e di coscienza !

  11. enrico ha detto:

    IO VORREI SAPERE ED UNA UNA COSA CHE MI FA ARRABBIARE QUANDO DICE L’OROSCOPO NELLA TRASMISSIONE DI RAI DUE SPECIALMENTE SU L’ARIETE DICE DUE PAROLE E CAMBIA SEGNO….E UN’ALTRA COSA LE PERSONE CHE GLI STANNO VICINO PERCHE NON SI STANNO ZITTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...