La cometa Holmes visibile ad occhio nudo!


holmes.jpg

La cometa 17P/Holmes ha mostrato nelle ultime ore un outburst impressionante, passando dalla magnitudine +16,8 alla +3,5! Questa straordinaria trasformazione, che l’ha resa improvvisamente visibile ad occhio nudo, è stata notata alle 15:40 ora italiana del 24 ottobre dall’amatore giapponese Seiichi Yoshida, che in pieno centro della città di Yokohama ha anche testimoniato come la come la luminosità della cometa sia in costante aumento, tanto che un paio d’ore dopo l’avvistamento la magnitudine era già scesa a +3, come confermato anche dal nostro R. Ligustri qui in Italia.

L’oggetto si trova attualmente nella costellazione del Perseo, circa 4° ad ovest della stella Mirfak (alfa Persei, di Mag. +1,8), ed è perciò facilmente rintracciabile alle nostre latitudini guardando appena dopo il tramonto (ore 19:00) verso nord-nordest ad un’altezza di circa 20°.
Invitiamo tutta la comunità astronomica amatoriale a seguire l’oggetto con la massima attenzione, inviando alla redazione di Coelum foto, informazioni e quant’altro!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Una delle prime foto della cometa giunte in redazione è questa (in alto in questa pagina) di Rolando Ligustri da Talmassons (UD), che ha ripreso l’oggetto alle 21:44 (ora italiana) del 24 ottobre. Il campo è di circa 30’x20′ e come dice lo stesso autore: “La cometa durante la ripresa era coperta dalle nuvole, incredibile la sua luminosità!”.

Fonte

Aspettavo con ansia la notizia, chiaramente stasera nuvole! 😦

Annunci

3 thoughts on “La cometa Holmes visibile ad occhio nudo!

  1. Kijio ha detto:

    grazie per la segnalazione … sono orbo .. ma fino a magn. +3,5 ci arrivo ..
    cieli sereni! 😉

  2. Sandro ha detto:

    grazie per la segnalazione…cmq come spettacolo dovrebbe essere bellissimo…spero di vederla anch’io!!!! 😀

  3. Neuro ha detto:

    Si è proprio bella, sono riuscito a vederla l’altra sera… è molto particolare. Ho fatto qualche foto, nulla di che, ma appena le metto un po’ apposto, le inserisco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...