Creare immagini HDR con Cinepaint e Qtpfsgui


Mi hanno sempre incuriosito e affascinato le foto elaborate con la tecnica dell’ HDR (High dynamic range imaging). Esistono molti programmi e molte tecniche per arrivare ad una buona immagine HDR e sicuramente i risultati migliori si ottengono personalizzando manualmente i parametri piuttosto che con filtri automatici, ma dalle mie prime prove i risultati sono soddisfacenti! 😉

Procurarsi:
– Reflex digitale (una buona compatta fa lo stesso)
– Un buon cavalletto (una base di appoggio in alternativa)
– Linux (io ho usato Ubuntu 7.10)
– Cinepaint (lo trovate nel Gestore Pacchetti Synaptic)
– Un plugin per gestire i file RAW (consiglio “DCRAW”, che lo trovate in Synaptic)
– Qtpfsgui (consiglio questa versione: QUI e QUI)

Prima di tutto dobbiamo scattare la nostra foto, o meglio le nostre foto!
Eh si perchè abbiamo bisogno di almeno 3 foto (volendo si può fare anche con una sola) con 3 tipi di esposizione diverse… molte macchie fotografiche permettono di scattare in modalità Bracketing. Meglio se abbiamo la possibilità di salvare in RAW, avremo più informazioni e il risultato sarà migliore.

Ecco le mie foto di prova:

Normale (era al tramonto)

Sottoesposta

Sovraesposta

Ora che abbiamo le nostre foto, creiamo l’HDR con Cinepaint.
Andiamo su “File” -> “New From” -> “Bracketing to HDR” e carichiamo contemporaneamente le 3 foto.

Premete il tasto HDR che vedete nel riquadro in basso a sinistra, verrà generata l’immagine HDR dalla somma delle 3 foto. Non preoccupatevi se la vedete scuro o chiara, la elaboreremo più tardi. Ora salvate in formato .HDR e chiudete.

Aprite Qtpfsgui, andate su “Apri un HDR” e caricate l’immagine appena creata con Cinepaint.
In “Mapping” scegliete la gamma che più vi piace e poi cliccate su “Tonemappa L’HDR”.
Vi si aprirà una nuova finestra dove avrete la possibilità di scegliere alcuni filtri e relative impostazioni per “tonemappare” la foto. Per la mia prova ho lasciato “pregamma” impostato su 1 e come filtro ho usato il primo: “Mantiuk” con un valore di saturazione di 1.378 e spuntato la casella contrasto equalizzato.

In alto trovate un menù a tendina per scegliere la risoluzione che volete dare alla foto finale, vi consiglio di fare alcune prove a formati più piccoli e quando avete ottenuto ciò che desiderate allora impostate una risoluzione maggiore. Sistemate i livelli salvate e se volete sistemate gli ultimi ritocchi con Gimp.

Questo è il mio risultato finale:

Spero vi piaccia! 😀

p.s. il passaggio con Cinepaint può essere saltato in tronco perchè Qtpfsgui gestisce l’importazione di file RAW e crea l’HDR. Ho preferito usare Cinepaint con il plugin DCRAW perchè il risultato finale è stato decisamente migliore, solo il rumore di fondo si è ridotto drasticamente.

7 thoughts on “Creare immagini HDR con Cinepaint e Qtpfsgui

  1. Marty ha detto:

    Ma che bel lavoretto!finalmente stai iniziando a fare qualcosa di decente :o) hi hi
    Intanto io ho colto l’occasione x usare l’ipod x lasciarti questo commento…ah ah il mondo e’ mio!(sempre che Luca non rimetta la password..doh)
    Ciao!

  2. Andrea ha detto:

    Coplimenti per il risultato ottenuto con l’hdr, puoi dirmi le impostazioni che hai utilizzato io ci stò diventando matto e non mi esce niente di buono. Grazie

    Ciao…Andrea

  3. […] Video Sigle Cartoni Animati ← Creare immagini HDR con Cinepaint e Qtpfsgui […]

  4. Neuro ha detto:

    @Andrea: Grazie.
    Ho lasciato “pregamma” impostato su 1 e come filtro ho usato il primo: “Mantiuk” con un valore di saturazione di 1.378 e spuntato la casella contrasto equalizzato.

    Se vuoi ho fatto anche altre prove QUI

  5. elfobianco ha detto:

    Ahi, Ahi…. Questo uso indiscriminato e non autorizzato della banda, richiede misure drastiche!!!! 😀

  6. kamuffo ha detto:

    Qtpfsgui è fantastico, lo uso da un bel po’…. molto meglio della roba che trovi a pagamento.
    Mi togli una curiosità?…… In che località hai scattato la foto?
    Ciao…

Rispondi

