Ecco perchè l’ipod è già vecchio


Kane Kramer inventò l’iPod nel 1979

Un brevetto del 1979 consente ad Apple di chiudera la causa con Burst.com, che accusava l’azienda di Steve Jobs di aver violato i propri brevetti
di Piersandro Guerrera

La credenza popolare punta naturalmente verso Apple, nella realtà l’azienda californiana ha solo acquistato e rimarchiato un prodotto già pronto, ma la guerra dei brevetti, come sempre, ha portato in tribunale anche il colosso dalla mela morsicata per la paternità del primo lettore musicale portatile non dotato di nastri o cd.

Il vero creatore dell’iPod, o per meglio dire del “lettore portatile”, è in realtà Kane Kramer, un  inventore inglese che nel 1979 brevettò un dispositivo di nome |X| che consentiva di scaricare da apposite stazioni di distribuzione la musica e condividerla anche attraverso un telefono.

Kramer ha testimoniato, su invito di Apple stessa, nella causa contro Burst.com che voleva un risarcimento di 60 milioni di dollari per aver infranto alcuni brevetti riguardanti la parternità del lettore multimediale portatile. La svolta avvenne nel 2005 quando Kramer ammise su un giornale di essere il reale inventore dell’iPod e di tutta la famiglia di prodotti derivati, solo che il suo brevetto del 1979 era scaduto per mancanza dei fondi necessari a rinnovarlo.

Apple convinse quindi Kramer a testimoniare portando i suoi disegni originali e raccontando questa triste storia. Concluso il suo lavoro, invece di essere ringraziato con un cospicuo rimborso, a Kramer sono state accreditate esclusivamente le spese di viaggio e albergo insieme a un piccolo extra per la  testimonianza.

L’iPod, si è quindi scoperto, è un prodotto “vecchio” di quasi  30 anni…

Fonte

Non so perchè, ma questa storia mi fa venire in mente Microsoft… 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...