Sandisk annuncia un nuovo formato musicale su MicroSD


Il CD diventa sempre più piccolo: Sandisk rilascia ’SlotMusic’, un album in formato MP3 su una piccola memory card microSD.

Con le vendite di CD musicali in continuo calo,l’uso di una MicroSD è l’ultimo tentativo di forzare milioni di utilizzatori di player e cellulari MP3 verso un nuovo formato fisico per acquistare musica.

La piccola schedina si inserisce direttamente nel connettore dei cellulari compatibili e per garantire la massima compatibilità viene venduta completa di un adattatore USB.

Negli Stati Uniti, giganti come Wal-Mart e Best Buy hanno già ordinate le piccole schedine, che arrivano con musica senza DRM da EMI Music, Sony BMG, Universal Music Group, e Warner Music Group.

Il WSJ sostiene che il nuovo formato partirà con 29 album ad un costo fra i 7 e i 10 dollari.

Nessuna informazione sulla qualità della codifica MP3 che anche ad alto bit-rate non è ovviamente comparabile a quella di un normale CD musicale. Peccato non affiancare gli MP3 con formati lossless come Flac o Ape.

Fonte

A perte due “imprecisioni” dell’articolo, direi che è una buona notizia e che era decisamente ora!

Imprecisioni:

1) non è un “nuovo formato musicale”, ma un nuovo supporto.

2) non è vero che un mp3 codificato ad alto bit-rate (può essere anche basso, dipende dal decodificatore) non sia comparabile, acusticamente parlando, ad un CD musicale. Sfido l’autore dell’articolo a trovare differenze udibili tra un brano in classica “traccia audio” ad uno in formato MP3 “alta fedeltà” (cmq sicuramente meglio usare formati tipo flac e ogg, anche perchè sono open).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...