Mi trombo tre gemelle piuttosto che giocare al Superenalotto!


Probabilità di vincere al Super Enalotto:
Una divertente dimostrazione sulle possibilità di vincere…

Giochi al SuperEnalotto? O agli altri giochi non equi che lo stato propone? Ecco una simpatica dimostrazione matematica che ti farà capire quali sono le tue reali possibilità di vincere..
Calcolo probabilità di fare 6 al SuperEnalotto

Il calcolo combinatorio e la probabilità mi dicono che per fare 6 punti al Superenalotto ho 1 possibilità su n! / 6!(n-6)! ovvero 90! / 6!(90-6)! cioè 1 su 622.614.630

Ora guarda questa fotografia…

Sorelle gemelle Dahm

Molte belle, non c’è che dire. Queste tre ragazze sono Nicole, Erica e Jaclyn Dahm. Sono sorelle gemelle, e sono conigliette di Playboy. Secondo la statistica genetica le probabilità di un parto trigemellare monozigote è 1 su 1.000.000. Inoltre si può affermare che la probabilità che la famiglia Dahm avesse tre figlie è 1:2 (in quanto statisticamente nel parto monozigote il sesso è identico). Ora aggiungiamo una variabile non oggettiva:la probabilità che le tre gemelline fossero così gnocche è 1:100 (e ci teniamo larghi…). Da questo consegue che la probabilità per la famiglia Dahm di avere tre figlie gemelle così belle è di (1/1.000.000) x (1/2) x (1/100), ossia 1 su 200.000.000. Comparando i risultati ottenutisi evince che è 3 volte più probabile avere tre figlie gemelle monozigote che finiscono su PlayBoy anzichè fare 6 al SuperEnalotto

Giocare al SuperEnalotto comunque aumenta le possibilità di finire a letto con una coniglietta di PlayBoy…

😀

Fonte

8 thoughts on “Mi trombo tre gemelle piuttosto che giocare al Superenalotto!

  1. merlin0 ha detto:

    ma è più probabile fare 6 che diventare prof ordinario
    http://concorsibanditi.wordpress.com

  2. Neclord ha detto:

    Questo articolo è geniale, complimenti! (e W il tris di tuberi)

  3. darionero ha detto:

    io non ho capito bene che numeri devo giocare per trombarmi le gemelle :°°D
    scherzo, dai bel blog bel post, se hai tempo passa dal mio, baci

  4. Luca ha detto:

    fantastico!

  5. Bla ha detto:

    si peccato che devi avere una base genetica x avere dei gemelli..

  6. gianpieroasaracottu ha detto:

    Come hai scritto tu in maniera magistrale, anche io “piuttosto che giocare al Superenalotto mi trombo tre gemelle” !

  7. Daniele ha detto:

    rileggendo il titolo….

    Io, mi trombo tre sorelle gemelle a prescindere… 😉

Rispondi

