HADOPI : Jamendo lancia il “Ringraziamento Graduato”


jamendo

Mentre in Francia il dibattito sulla legge HADOPI per una « Risposta Graduata » prende il volo al Parlamento, migliaia di artisti difendono il download legale e gratuito su www.jamendo.com. Perché scaricare da internet non è sempre sinonimo di pirateria, Jamendo propone il « Ringraziamento Graduato ».

HADOPI minaccia di inviare un’email di avvertimento a quelli che scaricano? Da un altro lato Jamendo invierà un’email di ringraziamento ad ogni utente di internet che avrà scaricato uno dei 200 000 brani disponibili gratuitamente sul sito. Quest’email spingerà gli utenti di internet a condividere musica con gli amici.

Seconda risposta : HADOPI prende in considerazione l’invio di una lettera raccommandata? Sullo stesso principio, Jamendo invierà una lettera di ringraziamento e un « kit del complice » con stickers e documentazione ai più fedeli « scaricatori », che potranno in questo modo promuovere gli artisti e la musica libera.

E non dimenticheremo i recidivi : HADOPI vuole sospendere gli abonnamenti Internet? Jamendo lo rimborsa! Infatti, ogni utente di internet che riesce a convincere uno spazio pubblico (bar, ristoranti, …) di diventare uno spazio di cultura libera con Jamendo PRO, sarà ringraziato con il rimborsamento del suo abbonamento internet per un mese. (Come funziona?)

Jamendo dimostra che esiste altri grandi artisti che sappiano sfruttare le opportunità create da internet utilizzando nuovi modi di rimunerazione. I primi fan saranno quindi ringraziati al posto di essere puniti.
Recentemente le iniziative di gruppi americani come Nine Inch Nails hanno dimostrato che gratuità, licenza libera e successo commerciale sono ben compatibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...