L’utopia realizzata di BedZED a Sutton, città di Londra


Bed ZED
Quante volte discorrendo o discutendo ci è scappato un “Certo sarebbe bello, ma non credo proprio che sia possibile”, un “Ma si, ma tanto poi alla fine sono tutte fantasie”, “E’ sempre stato così, e continuerà ad essere così”, a marcare la differenza tra il pensato, l’immaginato, il desiderato, con il concreto, il realizzabile.

BedZED o “Beddington Zero Energy Development” è un piccolo quartiere a sud di Londra, a Sutton, realizzato tra il 2000 e il 2002. Si tratta del primo insediamento a zero emissioni di CO2: 87 case, 17 appartamenti, 1405 metri quadrati commerciali, progettati senza emissioni fin dal momento della sua costruzione. I materiali naturali e riciclati, infatti, provengono da un raggio di 60 chilometri, così serve meno petrolio per trasportarli;…Le case sono tutte dotate di pannelli fotovoltaici e di convogliatori d’aria…. L’acqua piovana e l’acqua di scarico vengono raccolte e depurate… Nel quartiere sono presenti delle stazioni di servizio dotate di impianti per ricaricare le auto elettriche, e le persone che non ne sono in possesso cercano sempre di condividere la propria auto (car-sharing). Wikipedia.

Tra i risultati raggiunti, l’88% di locali abitabili in meno da riscaldare, il 57% di riduzione nell’uso di acqua calda, il 25% in meno di elettricità pro capita rispetto la media del paese, tra il 50 ed il 65% in meno di sprechi di acqua potabile, il 65% in meno di miglia percorse dai residenti. E quelli di Sutton non la vogliono smettere con le loro pazzie, visto che hanno in mente di fare del loro quartiere, all’interno della città metropolitana di Londra, il quartiere più ecologico della Gran Bretagna. Figurarsi! A Londra a poi!

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...