Autostrade ciclabili in Danimarca


ciclabile

Non sono semplici piste ciclabili, ma vere e proprie autostrade riservata alle biciclette. È quanto accade in Danimarca dove, a distanza di un anno, ne sono già state realizzate 29.

Queste strade non hanno intersezioni con altre vie e, a distanza regolare di 1,5 km, si trovano stazioni di servizio dove, invece di fare benzina, è possibile fare manutenzione del mezzo e gonfiare le gomme.

L’esperienza danese ha avuto un eneorme successo e ha dimostrato le persone preferiscono usare la bici per spostamenti non superiori a 15 chilometri rispetto a un mezzo pubblico o privato. Una scelta che permette di risparmiare molto in termini di emissioni e di costi sanitari, quest’ultimi valutati in 40 milioni di euro l’anno.

L’uso della bicicletta e il conseguente esercizio fisico, infatti, hanno contribuito alla riduzione della spesa per cure e ricoveri derivanti da malattie della respirazione e dellacircolazione.

Il successo di questo progetto di mobilità urbana a impatto zero ha contagiato anche altri paesi (tutti del Nord Europa) come Germania, Gran Bretagna e Svezia che hanno deciso di investire in questa differente opportunità di trasporto.

L’obiettivo futuro è quello di promuovere ed estendere il progetto a tutti i paesi dell’Unione europea per una mobilità diffusa a zero emissioni.

Fonte

2 thoughts on “Autostrade ciclabili in Danimarca

  1. giusymar scrive:

    e noi?
    noi che abbiamo a favore il clima….noi no.
    Nemmeno in campagna, nemmeno dove ci sarebbe spazio…
    Il mio regalo di Natale è stato una stupenda bicicletta.
    E’ bellissima e va benissimo….ma andare in bici dalle mie parti è rischioso…le auto ti spazzano via.
    Non ci sono piste ciclabili se non a 70 /80 km di distanza…e allora d’estate me ne vado a Fuessen in Germania dove affitto una splendida bici e vado in giro…spesso sotto la pioggia….ma in luoghi bellissimi, accanto a laghi, boschi…tutte piste ciclabili e ben tenute!
    Peccato…quante occasioni perdute per noi italiani…

  2. daniele scrive:

    Giusymar…. la maggior parte degli Italiani, nel weekend, preferisce andare a prendere l’apertivo in centro (in auto), al centro commerciale (in auto), e durante la settimana vanno in palestra (in auto).
    Ma non è colpa loro.. sono stati educati a non pensare… (e non mi riferisco solo al fattore bici), quindi non è una grossa colpa… è così!

    Io ora sto andando a cercare nel web “Fuessen”…🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...